You are here: Home » Research » Italy 1951-2001 » Credits_it

Credits_Italy

Questo lavoro è stato possibile grazie a molte collaborazioni.
Innanzitutto quella del Cineca che, con la banca dati Ionio, ci ha fornito i dati censuari e i dati relativi alle esportazioni al massimo livello di disaggregazione territoriale e settoriale. Ringraziamo in particolare il Cineca per l’eccellente servizio di help desk offerto nella fase di estrazione dei dati.
Grazie alle indicazioni di Fabien Paulus, l’uso di Philcarto® ha reso decisamente più agevole la gestione della rappresentazione cartografica e dell’analisi spaziale dei cluster.
Il gruppo di ricerca – composto da economisti, storici e statistici – ha prodotto numerosi rapporti, presentati nel corso di seminari e convegni. Desideriamo ringraziare per i loro commenti i partecipanti ai seminari: “Distretti industriali come sistemi complessi”, seminario PRIN 2002 (Venezia, 24 gennaio 2004); “I mille volti della meccanica”, seminario PRIN 2002 (Modena, 27 maggio 2005); “La specializzazione meccanica dell’Italia: analisi delle differenze territoriali 1951-2001” (Università di Venezia, Treviso, 6 dicembre 2005); “Audizione sulla meccanica strumentale, per la stesura del quadro strategico nazionale, DPS-MEF” (Roma, 2 maggio 2006); “Spatial Analysis of Industrial Productive Systems” (Instituto de Gestión de la Innovación y del Conocimiento, Universidad Politécnica de Valencia, Valencia, novembre 2006).
Nel corso della ricerca, il confronto con gli studenti è stato un forte stimolo nel mettere a fuoco strumenti di analisi efficaci e nel chiarire gli aspetti metodologici: alcuni dei capitoli di questo volume sono stati presentati nell’attività didattica negli anni accademici 2004-05, 2006-07 e 2007-08; e ringrazio per l’attenzione critica gli studenti dei corsi di Economia del territorio e di Economia e istituzioni dei distretti industriali, della Facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena.
Per gli aspetti metodologici e i risultati presentati in questo volume abbiamo potuto avvalerci delle discussioni con Marco Bellandi, Paola Bertolini, Paolo Bertossi, Tito Bianchi, Daniela Bigarelli, Giovanni Bonifati, Giancarlo Corò, Morena Diazzi, Ignacio Fernández de Lucio, Patrizio Frederic, Lars Gelsing, Michele Lalla, David Lane, Anna Natali, Sergio Paba, Fabien Paulus, Denise Pumain, Giovanni Solinas e Giuseppe Tattara, che ringraziamo per il tempo che ci hanno dedicato e per i contributi critici all’analisi.
La ricerca è stata sviluppata nell’ambito di due progetti: “Distretti industriali come sistemi complessi”, coordinato a livello nazionale dal prof. David A. Lane (PRIN 2002-133972, cofinanziato dalla Provincia di Modena); e “Politiche per l’innovazione e lo sviluppo locale nei sistemi di piccola impresa” (Fondazione Manodori, 2006-2008).