a PLAST 2015 con Giugni srl

Giugni srl presenta un pannello divulgativo sul progetto “Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna” nel suo stand a PLAST 2015 , la  mostra internazionale dedicata all'industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà a Milano dal 5 al 9 2015. L'obiettivo è dare visibilità all'iniziativa in modo da agevolarne l'adesione, l'interesse e le possibilità di sviluppare l'attività di ricerca. Come già emerso dall'intervista con gli studenti, questo tema necessita infatti un particolare sviluppo sul nostro territorio, particolarmente vocato al packaging ed al converting, settori strettamente legati alla filiera alimentare.

 

completate le interviste

29 aprile 2015
Con l'intervista alla Coop Bilanciai si conclude la fase del progetto che ha visto il coinvolgomento degli studenti e degli stagisti.

Prossime scadenze.
Entro l'8 maggio saranno completate la catalogazione e la descrizione dei pezzi donati dalle imprese. Inizialmente queste informazioni saranno inserite nel database associato nell'applicazione web creata da Officina Emilia per documentare il "diario di viaggio" di OE. Completata la catalogazione si procedereà alla migrazione del db nella piattaforma MOVIO per crear la mostra virtuale.
Per rispondere alle esigenze delle imprese, la realizzazione delle interviste ha richiesto più tempo del previsto e slitta quindi a metà giugno (data da confermare) la presentazione pubblica dei risultati, prevista inizialemente per il 6 maggio.

 

al via le interviste

3 marzo 2015
12 studenti e 5 stagisti hanno avviato le interviste alle 16 imprese che hanno aderito al progetto.
Nel corso dell’intervista è utilizzato un questionario a domande chiuse e aperte, come nelle indagini METALnet, e saranno raccolte informazioni sulla storia dell'impresa, sui processi di produzione sulle relazioni tra imprese; uno specifico approfondimento riguarda i servizi innovativi.
La raccolta, la catalogazione e analisi comparata di pezzi per il “diario di viaggio” costituirà un’occasione di riflessione su materiali, tecnologie, competenze, modelli organizzativi, luoghi di produzione, settori e mercati di sbocco. Queste considerazioni faranno parte integrante della relazione che sarà redatta dagli studenti. I pezzi del diario di viaggio, così come video e immagini saranno parte della mostra “Quale meccanica per nutrire il pianeta”. La documentazione in formato digitale è la base informativa della mostra virtuale.