Ti trovi qui: Home » Chi siamo

Metalnet: ricerca e didattica sulle reti competenze nella meccanica

Metalnet, č un laboratorio di ricerca applicata avviato nel 1999 a Modena per studiare i sistemi produttivi specializzati nella meccanica .
Si collega alle esperienze degli osservatori strutturali in provincia di Modena, in Emilia-Romagna ed in altre regioni italiane, che ebbero origine negli anni Settanta con le ricerche empriche sulla struttura produttiva, a cui dette un contributo originale Sebastiano Brusco. Nel perioodo 2000-2014 ha affiancato il progetto di ricerca-azione Officina Emilia.
Dal 2014, Metalnet č un Laboratorio del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche-CAPP, del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Universitą di Modena Reggio Emilia.
Dal 2016, le ricerche sull'industria meccanica riguardano anche la filiera produttiva dell'industria automotive, in collaborazione con il Center for Automotive Mobility and Innovation-CAMI, dell'Universitą Ca' Foscari di Venezia.
A Metalnet sono collegati gruppi di ricerca in Italia e all'estero che collaborano per affinare strumenti e modelli di analisi della struttura produttiva.
Metalnet svolge attivitą di ricerca che coinvolgono anche studenti e stagisti.