Innovazione, globalizzazione, territorio

il distretto industriale della meccanica a Modena

Obiettivi del progetto
Il progetto di ricerca "Innovazione, globalizzazione, territorio: il distretto industriale della meccanica a Modena"  (InnGlob) è stato realizzato per analizzare quali fossero le risposte delle imprese meccaniche modenesi di fronte alla globalizzazione.
Le domande della ricerca hanno riguardato tre questioni tra loro connesse:
> in che modo la globalizzazione ha influenzato i processi di innovazione delle imprese del distretto?
> in che misura è mutato il loro radicamento nel territorio? quali sono i legami con imprese localizzate in altri territori (quali territori?)
> quali sono le opportunità e i limiti per l’espansione delle imprese? e del sistema produttivo nel suo complesso?

Per rispondere a queste domande sono stati analizzati i risultati della ricerca Metalnet 2005 ed è stata predisposta una traccia di domande aperte sulle quali sono state condotte 30 interviste ad un panel di imprese, selezionato per la varietà di dimensione, struttura produttiva e caratteristiche dei mercati di sbocco e mercati di approvvigionamento di componenti e semilavorati.

Il gruppo di lavoro

Il progetto InnGlob è stato realizzato, nel periodo 2007-2008, da M. Russo (Università di Modena e Reggio Emilia) e J. Whitford (Columbia University, NY), con la collaborazione di Monica Baracchi, Daniela Bigarelli e Stefania Corradi (R&I),  e di Lorenzo Amoroso, Cristina Baldi, Fabio Buzi, Lucia Finarelli (laureandi Facoltà di Economia Marco Biagi", Unimore).
Il progetto InnGlob è parte del progetto "Global Components" coordinato da G.Herrigel (Chicago Univ., US) e J.Zeitlin (Madison Univ., US) (finanziato dalla Sloan Foundation)

Calendario delle attività
Traccia delle interviste: luglio 2007
Contatti con le associazioni di imprese: luglio-novembre 2007