Le esportazioni metalmeccaniche dell’Italia, 1991-2004

di Margherita Russo

6.1  Premessa
6.2. Le esportazioni in Italia nel 2001: i dati per provincia
6.3. Le esportazioni meccaniche: 1991-2004
6.4. Le esportazioni dell’Italia e della provincia di Modena, per paese di destinazione: 1991-2004
6.5. Le esportazioni dei principali comparti della meccanica: 1991-2004
6.6. Le esportazioni meccaniche e l’occupazione: 1991 e 2001
6.7. Conclusioni

| testo figure e tabelle |

Abstract

In questo capitolo presentiamo un’analisi sulle esportazioni meccaniche nel periodo 1991-2004. L’analisi disaggregata riguarda tutti i gruppi, o comparti, Ateco 2002 a tre cifre, appartenenti alle sottosezioni DJ (produzione di metal­lo e fabbricazione di prodotti in metallo), DK (fabbricazione di macchine e ap­parecchi meccanici, compresi l’installazione, il montaggio, la riparazione e la manutenzione), DL (fabbricazione di macchine elettriche e di apparecchiature elettriche e ottiche) e DM (fabbricazione di mezzi di trasporto). Questo insie­me, che va dalla siderurgia agli autoveicoli, sarà indicato di seguito con il ter­mine “metalmeccanica”.

I risultati dell’analisi svolta evidenziano una significativa dinamica delle espor­tazioni delle regioni del Nord-Est e segnatamente dell’Emilia-Romagna e del Ve­neto. Le differenze dell’orientamento geografico delle esportazioni per i princi­pali prodotti meccanici esportati mostrano un peso crescente nel mercato nor­damericano e nel periodo in esame una scarsa presenza nel mercato cinese.

La provincia di Modena è specializzata in sei delle otto principali produzioni mec­caniche italiane, oltre che nella produzione di macchine agricole e prodotti bio­medicali: in questi comparti vi sono significative differenze positive rispetto al­la composizione media delle esportazioni italiane, con un maggiore orienta­mento verso mercati extraeuropei e in forte crescita.

L’analisi della relazione tra dinamica dell’occupazione e dinamica delle esportazioni ci fa concludere che occorre molta cautela nell’esaminare la relati­va performance delle province quando i dati si riferiscano alla dinamica dell’oc­cupazione o delle esportazioni.