Attivitą Metalnet2005

23 /01/2009 ore 15.00
Convegno "Network di imprese tra globalizzazione e radicamento territoriale: l'industria meccanica in provincia di Modena",
Relazioni di Daniela Bigarelli e Margherita Russo
Modena, Officina Emilia, Universitą di Modena e Reggio Emilia

19/05/2007 ore 15.00
Seminario di presentazione dei primi risultati della ricerca Metalnet – Indagine sulle imprese meccaniche della Provincia di Modena, edizione 2007.
Preside: l’Assessore Palma Costi
La presentazione dei risultati č stata realizzata da Margherita Russo dell’Universitą degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da Daniela Bigarelli e Monica Baracchi dell’Istituto di ricerca R&I.
Partecipano: i rappresentanti di Api, Aster, Cna, Confindustria, Lapam-Federimpresa, Legacoop.
Sala di Giunta della Provincia di Modena in Viale Martiri della Libertą 34 a Modena

16/10/2006

Attivazione dell'applicazione per la compilazione on line del questionario all'indirizzo: www.metalnet.unimore.it

12/10/2006
Spedizione dei questionari cartacei alle imprese del campione.

Seconda metą di settembre 2006
Integrazione del questionario con i temi indicati dalle Associazioni imprenditoriali nell'incontro dell'11 settembre 2006.
Estrazione del campione di imprese.

11/09/2006
Incontro con le Associazione imprenditoriali per la presentazione dell'indagine e la discussione delle finalitą, obiettivi e strumenti (sintesi del progetto; schema presentazione 11.09.2006).
L'incontro, organizzato dall'Universitą degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Provincia di Modena, č avvenuto presso la sede centrale della Provincia alla presenza degli Assessori Silvia Facchini e Palma Costi.

Maggio-Giugno 2006
Preparazione del questionario strutturato e a domande chiuse, in grado di garantire il confronto con i risultati dell'Indagine Metalnet realizzata nel 2001.

Marzo-Aprile 2006
Integrazione degli archivi Registro delle Imprese e Inps e ricostruzione dell'universo delle imprese meccaniche. Elaborazione tavole relative alle imprese per comparto e classe di addetti. Calcolo della dimensione ottimale del campione per cella di stratificazione.

Gennaio-Febbraio 2006
Acquisizione dell'archivio relativo all'universo delle imprese meccaniche iscritte nel Registro delle Imprese e attive a dicembre 2005; e dell'archivio delle imprese con dipendenti che versano i contributi INPS, attive a dicembre 2005

Novembre-Dicembre 2005
Definizione del piano di lavoro dell'indagine e attivazione dei contatti con i partners del progetto