Ti trovi qui: Home » Ricerca

Metalnet: un laboratorio di ricerca applicata

Struttura e dinamica dei cambiamenti nelle relazioni tra le imprese meccaniche

Nel saggio sull’industria metalmeccanica a Bergamo (1975),  Sebastiano Brusco ci avvertiva che la dimensione d’impresa in termini di addetti non è un indicatore adeguato per valutare l’efficienza delle imprese .

Innanzitutto, a parità di tipo di prodotto, imprese di diversa dimensione potrebbero svolgere al loro interno una diversa composizione di fasi delle lavorazioni: abbiamo bisogno quindi di classificare le imprese non solo rispetto alla dimensione in termini di addetti e al volume di produzione (misurato, in genere, da un indicatore grezzo quale è il fatturato dell’impresa), ma anche rispetto al livello di integrazione verticale, e di questo le statistiche non danno una rappresentazione adeguata.
Il secondo motivo è che, se il processo è tecnicamente ed economicamente) scomponibile in fasi, la dimensione minima efficiente di fase, e non quelle relative all’intero processo, sarà il riferimento analitico per valutare l’efficienza dell’impresa specializzata in una particolare fase del processo produttivo.

L'analisi dell’efficienza sistemica diventa il cuore dell'analisi: occorre tener conto di che cosa l’impresa produce e in che modo produce, ovvero dei sistemi di produzione in cui le imprese interagiscono non solo commerciando tra loro, ma anche scambiando, attraverso molteplici canali, informazioni sulla tecnologia, sui mercati finali dei prodotti, sui mercati di approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati.
L’analisi della natura e delle forme di quelle interrelazioni, delle istituzioni che favoriscono quella trasmissione di informazioni, delle peculiarità dei processi innovativi che si possono realizzare all’interno di un sistema di imprese con quelle caratteristiche è dagli anni Ottanta un terreno fecondo di discussione sui sistemi produttivi locali e sui distretti industriali.

All’interno di quel dibattito è maturata, alla fine degli anni Novanta, la ricerca METALnet  "Struttura e dinamica del cambiamento nelle relazioni tra le imprese metalmeccaniche nella provincia di Modena”.

La ricerca METALnet evidenzia come la molteplicità di prodotti, di specializzazioni, di artisti della produzione “su misura” non sia segno di debolezza del sistema locale, quanto piuttosto suo peculiare carattere di forza, da valorizzare e preservare nella globalizzazione dei mercati, in cui la concorrenza non è più solo tra imprese, ma tra territori dotati di conoscenze e capacità innovative.
Quindi, le sfide da superare non sembrano essere tanto quelle che dovrebbe fronteggiare la singola impresa. Le sfide riguardano il territorio in cui le imprese operano, e quindi coinvolgono le istituzioni che devono contribuire a valorizzare e sostenere le reti di competenze. Sono queste reti, che attraversano le imprese e il sistema sociale, a favorire i processi innovativi.

Queste pagine web raccolgono gli approfondimenti connessi con l'impianto analitico proposto nell'indagine Metalnet: indagini campionarie, indagini panel, analisi di dati censuari e dei bilanci delle imprese, interviste etnografiche.  

La collaborazione delle imprese e il loro sostegno nel confronto sulle varie fasi della ricerca sono un sostegno essenziale per la riuscita dei progetti di ricerca del laboratorio.

Alcuni progetti sono svolti in collaborazione con la classe di Economia e istituzioni dei distretti industriali (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unversità di  Modena e Reggio Emilia).